Qualche mese fa, nella splendida Fortezza fiorentina, esattamente il 12 Febbraio 2023 si è svolto l'evento annuale Chianti Lovers & Rosso Morellino tramite il Consorzio Vino Chianti , promossa da Ascot – Associazione Consorzi Toscani, e Regione Toscana.
Si è tenuta la degustazione della nuova annata , con piu di 110 aziende, e 400 etichette come viene riportato dal sito del consorzio Vino Chianti https://www.consorziovinochianti.it/chianti-lovers-rosso-morellino-anteprima-2023-firenze-12-febbraio/ ) , con le zone di produzione del Chianti D.O.CG (superiore e riserva) Colli Aretini, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colline Pisane, Montalbano, Rufina e Montespertoli, e Morellino di Scansano (D.O.C.G e riserva).
Queste aziende che hanno partecipato all'iniziativa del Chianti Lovers & Rosso Morellino, hanno avuto l'opportunità di farsi conoscere a un pubblico più ampio, e non specificamente del settore.
L'edizione 2023, del Chianti Lovers e Rosso Morellino si è presentata molto bene già dall'inizio, con la possibilità di assaggiare tramite un calice particolare creato per l'iniziativa, e girare tra i vari produttori, e ogni produttore aveva il suo stand, partendo dalle zone di produzione.
Un passaggio importante da capire è il San Giovese, il Re di tutti i Chianti, un vitigno importante per la produzione del Chianti D.O.C.G.
Dal sapore fruttato e intenso, con parti di Trebbiano, colorino, malvasia e canaiolo.
Anche quest'anno il Chianti e i suoi vini, sono all'altezza di ogni occasione, come realtà vinicola, sia sulla tavola di ogni italiano, che internazionali.
Sempre all'avanguardia di ogni realtà vinicole internazionali.
Ie cantine da segnalare, che ci sono piaciute a questa edizione del Chianti Lovers & Rosso Morellino sono Tenute San Felo, Casa di Monte, Tenuta i Massi e Tenute di San Fabiano.
Ringraziamo il consorzio Vino Chianti, che ci ha permesso di essere qui a questa importante iniziativa vinicola, fiore all'occhiello della Firenze vini, e realtà italiana