65acc975d73a02cc9ef7e07e5a599344174504a4
0ac537e3ffd1e526706a5bbee30039d0716c2b3e
L'EderadiVina
seguimi
scrivimi
chiamami

il racconto delle mie passioni, tra enogastronomia, viaggi e arte,


facebook
instagram

ederadivina@outlook.it

351 753 6064

FOOD CHALLENGE 2024

2024-02-27 19:29

Array() no author 82338

enogastronomia, Food Challenge, Venerabile Compagnia dei Quochi, Pasticceria Sieni, Pasticceria Badiani, Enrico Burrini, Forno Pintucci, Forno Sartoni, schiacciata alla fiorentina,

FOOD CHALLENGE 2024

Food Challenge 2024


7jpg


Schiacciate alla Fiorentina in gara.


La Venerabile Compagnia dei Quochi, nell'ambito del progetto "Food Challenge", si è resa nuovamente protagonista organizzatrice il 21 febbraio 2024 della quarta sfida culinaria che ha visto in gara ventuno forni e pasticcerie di Firenze e provincia, intenti a cimentarsi nel preparare la schiacciata fiorentina, tipico dolce della migliore tradizione cittadina.


1jpg


Momenti della manifestazione Food Challenge 2024.


La versione originaria di questa torta soffice e delicata, realizzata con semplici e poveri ingredienti e preparata durante il perido carnevalizio, prevedeva l'uso del lievito di birra, una doppia lievitazione e l'utilizzo dello strutto; le varianti negli anni sono poi proliferate ed ogni pasticciere è oggi latore di una propria personale ricetta.




10jpg


Interni Pasticceria Sieni, nel momento della degustazione delle schiacciate alla fiorentina.


Il locale prescelto dalla Venerabile Compagnia dei Quochi, di volta in volta sempre diverso, è stata l'Antica Pasticceria Sieni, nota ai Fiorentini (ma non solo) sia per essere ubicata nel cuore dell'antico quartiere di San Lorenzo, ma anche per possedere il titolo di uno dei più antichi locali cittadini la cui fondazione risale al 1909 e che, attraversando il secolo passato, è arrivato fino ai giorni nostri carico di storia e tradizione.


5jpg


Monenti della premiazione Food Challenge 2024.


Il connubio a cui abbiamo oggi assistito tra la migliore eredità della pasticceria toscana di cui è promotrice la Pasticceria Sieni e le finalità di tutela e sviluppo della qualità della prestigiosa tradizione dell’arte, della cultura e della civiltà enogastronomia perseguita dalla Venerabile Compagnia dei Quochi ha reso possibile l'odierna sfida.


8jpg


Tranci della schiacciata alla Fiorentina,


D'indiscutibile e di elevato livello non solo i protagonisti della competizione culinaria, ma anche la "doppia" giuria composta da notissimi esponenti della migliore cucina toscana (cui erano affidate le valutazioni prettamente "tecniche"), affiancati da una giuria "popolare" costituita da rappresentanti e sostenitori dell'ente organizzatore.


3jpg


Premiazione.


Il risultato finale, realizzatosi in un'atmosfera gioviale e sorridente, ha mantenuto fede alle aspettative e dalla votazione finale della giuria tecnica sono usciti vincitori il Forno Pintucci, il Forno Sartoni e la Pasticceria Badiani, mentre la giuria popolare ha premiato la Pasticceria Badiani.


La piacevole serata è terminata con la consegna ai vincitori delle targhe a ricordo dell'evento nell'attesa del prossimo appuntamento che avrà luogo a Pontassieve.


11jpg


Targhe commemorative Food  Challenge 2024


9jpg



 Grazie a Tutti, un caro Saluto alla Pasticceria Sieni e al suo staff, alla Venerabile Compagnia dei Quochi per averci dato la possibilità di essere stati qui, e ai vincitori di "Food Challenge 2024".


Le Schiacciate alla fiorentina assaggiate erano veramente ottime.


Un ringraziamento al presentatore di Food Challenge Enrico Burrini, che abbiamo conosciuto durante la serata, agente e commerciale INVIOLA, per conto di ACF Fiorentina.


Un ringraziamrnto particolare, alla nostra fotografa del Blog, Rosanna Mannarino (Rosman), e al nostro collaboratore e amico Francesco Alunno.


Grazie




Informativa sulla PrivacyInformativa sui Cookie

Ricerca nel Blog

CERCA I POST

65acc975d73a02cc9ef7e07e5a599344174504a4
L'EderadiVina
seguimi
scrivimi
chiamami

il racconto delle mie passioni, tra enogastronomia, viaggi e arte,


facebook
instagram

ederadivina@outlook.it

351 753 6064

Informativa sulla PrivacyInformativa sui Cookie